Un nuovo capitolo per la gestione impianti

20 maggio 2020

Il Comune di Foppolo va verso la dichiarazione di dissesto finanziario. Significa che rinuncia definitivamente a completare l’acquisto delle seggiovie IV Baita e Montebello. Quindi è urgente attivare il piano B: restituzione degli impianti al privato e preparare subito la stagione invernale, anche per dare qualche certezza al territorio e ai turisti.

Noi continuiamo a pensare che serva un gestore con un orizzonte di lungo termine e una logica no-profit — ovvero con l’obbligo di reinvestire tutti i profitti eventuali nella manutenzione e miglioramento delle infrastrutture e dell’offerta.

La tentazione di gestire gli impianti per un breve periodo e mettersi in tasca il profitto di una buona stagione è troppo forte. Ma il profitto della buona stagione deve essere messo a riserva per i costi pluriennali per manutenzioni straordinarie e revisioni, che poi arrivano a botte di mezzo milione. Pensate cosa succederebbe se le Ferrovie dello Stato per 12-24-36 mesi smettessero di fare manutenzioni, revisioni e investimenti: profitti e dividendi alle stelle nel breve termine e poi il collasso operativo e finanziario negli anni successivi. Chiunque ha a cuore il territorio deve assicurare che gli impianti, già martoriati, non corrano un rischio simile.

Ne abbiamo parlato con Eco di Bergamo, qui sotto.

WhatsApp Image 2020-05-21 at 07.22.30.jpeg
Previous
Previous

Impianti: perché aspettare? Si può decidere ora per la stagione 2020/21

Next
Next

Un equivoco catastrofico